AVANTI SAVOJA

AVANTI SAVOJA. L’I-taglia a 150 anni si rifà il vertice.

Dall’inizio della crisi in corso (per insostenibilità del Debito Sovrano europeo e sud-europeo) dello spread di bot e cct (10 luglio) l’Italia è entrata in una fase costituzionale di emergenza che si configura come una Repubblica Presidenziale EMERGENZIALE di fatto (SB: “sono commissariato da Napolitano”):
1 – è annullato e sospeso A T. INDETERMINATO (non sono affatto previste nuove elezioni, non ci si pensa proprio) il potere legislativo, i cui ex-detentori – filosoficamente ignari di non esistere più in quanto legislatori – giocherellano ad abbreviare poi riallungare e presto ri-abbreviare (ma poi …) i processi dell’ex-Premier (e, data la natura generica propria del diritto, per la proprietà transitiva quelli di tutti i banditi, cittadini e truffatori italiani);
2 – i poteri militare, esecutivo e giudiziario sono CONCENTRATI SUL COLLE: quello esecutivo probabilmente solo in via TRANSITORIA (ma non è detto, dipenderà dal processo stesso di ri-costituzionalizzazione), nei tempi politici di profonda riorganizzazione della Fine Legislatura “comandata” dalla spada di Damocle di un default dell’Italia.

Di fatto il Colle esercita appieno – come sostituto dell’inesistente Pal. Chigi, ed in piena sintonia con le forze economiche e sociali – anche il governo economico del Paese (non esistendo alcun Esecutivo, Tremonti non è più Ministro d. Repubblica e può dimettersinsolo da bocciofilo o inquilino).
Ieri mercoledì 28 luglio è salito al Colle Draghi (immagino si sia parlato di emergenza economica del giorno stesso, e successione in Via Nazionale). E si tessono le fila per ri-decentrare l’Esecutivo dal Colle alla Bocconi. A Milano sì, ma non a Monza né alla famiglia Trota. La Rep. osserva altresì che in tali trattative intense, Maroni si muova come plenipotenziario della Lega.
La cosa assume infine un certo sapore regale, se si tiene conto della vecchia diceria che scorra del sang real nelle vene del Super-Presidente.

Advertisements
Published in: on July 29, 2011 at 7:46 am  Comments (1)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://enzofabioarcangeli.wordpress.com/2011/07/29/avanti-savoja/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLeave a comment

  1. […] ABSTRACT. We had guessed in the early Summer that only Giorgio Napolitano, the Italian Republic President, that we have (even unconfessable) […]


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: