150 anni di S&T: math, ing, MU e design

150 anni  di scienza e tecnologie.

ECCELLENZE: MATH, INGEGNERIA,

DESIGN-MODA E MACCHINE UTENSILI

In pillole: basi s&t di 1 eventuale, Voltremont-remota ripresa di produttività totale fattori in Italia:

1) NEL PAESE DI  TORRICELLI-GALILEI-ENRIQUES e FERRARIS-MARCONI-FERMI, scienza a macchia di leopardo. Italia molto forte in 2 aree –  math (3P Paris Pisa Princeton) ed alcune ingegnerie (non certo lo pseudo-ist. genovese, SIC! Pulcinellata di regime per colpire cnr, infn). Questo, nella terminologia Oecd creerebbe un enorme potenziale nelle “scienze di trasferimento” che si prestano ai più forti impatti a valle, ma questi  non proprio MAI avvenuti. Già non accaddero in epoca ENEL-Gioliìttiana 1 secolo fa. Ora SIAMO Gramsci-Togliattianamente  UN TIPICO PAESE SOVIETICO dei paradossi; grandi matematici e colonia informatica.

2) assenti nel Bruttopaese sia i  trasf. scitech (dopo Natta-Montedison   http://it.wikipedia.org/wiki/Polipropilene) che le tech sci.-based (mai entrata in ICT; uscita da chimica; ci sarebbe qualcosa nelle PUBBLICAZIONI biotech, ma 0 tituli patenti e sartup), quindi sarà colonia tecn. x TUTTO ILTERZO MILLENNIO (poi si vedrà; sono ottimista sul QUARTO). Avendo PERSO ORMAI IL TRENO di una agro-industria (era possibie con la Ferruzzi, ma quell’INFAME E STRONZO di di Pietro pensò bene di suicidare il nostro più geniale industriale) ed industria manfatturiera sci-based, l’Italia potrebbe ancora – con le competenze che ha già, solo ingegnerizzate e portate al mercato con semplici business plan che so fare anch’io -, LANCIARSI NEI SERVIZI KNOWLEDGE-BASED. Che diventeranno presto la maggioranza del PIL. Lì riqualifichi il turismo; e, anche se non controlli i network tecnologici, gli vendi i contenuti.

3) UN ULTERIORE PUNTO DI FORZA sono  le tech knowhow-based: e.g. i 2 pdf (punti di forza) design-moda e mm utensili. Queste configurano una seconda vocazione dell’Italia (dopo quella del punto 1), ad un modello tedesco che focalizzi il L (Lavoro) concreto e non quello astratto delle ICT. L manuale specializzato (un modello simile si presta ad accogliere e professionalizzare nord-africani a milioni, se il motorino produttività totale fattoriale gira: una cultura islamico-cristiana sarebbe del resto nello stile di Dante: anche quella nelle corde del paese. Al leghista  non far sapere quante letture arabe fece Dante), che però non coltiva né sistemizza.

POLICY IMPLICATIONS.

1) Berluscoglioni anche da giovane e sano, era un “leader” troppo ignaro di, ed antropologicamente estraneo a tutto ciò: solo una versione di ripiego P2 del  Machiavellismo-senza-Programma di stivalone Craxi e manolesta Gianni De M. Vainmona nostalgici alla Doge Galan: non ci fu mai alcuna Riv. Lib. del 1994 (chi ci credette, dipendente azendale o imbecille-ingenuo). Berlusconi è socialista AB OVO, un Blair e  non una Thatcher.

2) Invece MontePrezzemolo potrebbe farsene leader (del Programma qui appena accennato, solo  tratteggiato) se sapesse, volesse e fosse ben consigliato da Cacciari, Romano, Rossi e TUTTI NOI INTELLLIGENTSIA DI RETE.

3) Mortadellone pacioccone  Prodi aveva sì  un modello tedesco  A PAROLE: che non sapeva spiegare dai suoi bus x l’i-taglia, forse perché manco lui, professorucolo di terz’ordinefrancescano, l’aveva mai capito. Non so cos’avesse in mente Beniamino quando inventò Romano in politica, ma penso q.cosa più di un DC qualsiasi qual’è poi stato: un PiccoliRumorBis. Ma non un Forlani che se l’intenda col Nemico Socialista: qui Beniamino vide giusto.

NEL BREVE, di Valtremont occorre liberarsi IERI. Per il nano impotente, valutate voi…

Advertisements

The URI to TrackBack this entry is: https://enzofabioarcangeli.wordpress.com/2011/04/25/150-anni-di-st-math-ingegnerie-mu-e-design/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: