10 anni fa il Faber ci lasciava

Non commettere atti che non siano puri,

cioe’ non disperdere il seme,


feconda una donna ogni volta che l’ami,

cosi’ sarai uomo di fede,


poi la voglia svanisce e il figlio rimane

e tanti ne uccide la fame,


Io forse, ho confuso il piacere e l’amore,

ma non ho creato dolore.

PER FABRIZIO DE ANDRE’. UN ANARCHICO

Era 10 anni fa e Faber, il Fabbro della giovinezza nostra, di noi 60enni e poi di tutte le generazioni seguenti, se lo portò via il cancro. Ecco il servizio  del TG5 di allora:

http://www.youtube.com/watch?v=ymrNkwaKtfg&NR=1

Il Faber aveva 10 anni più di noi. Avevo 16 anni, ed al Liceo Scientifico Messedaglia Alessio Altichieri ci insegnava alla chitarra “Re Carlo tornava dalla guerra” (composta dal Faber  con Paolo Villaggio).  Poi il Faber ci ha accompagnato nel ’68, e per tutte le età della vita. E’ la colonna sonora della nostra vita: l’unica, perche’ Luigi si era sparato contro l’industria culturale, quella discografica e la stupidità assoluta, piatta e floreale di S.Remo.

I 2 genovesi, Luigi Tenco ed il Faber, sono le 2 colonne d’Ercole della musica italiana contemporanea, quella che resterà tra 1000 anni. Con Luigi Nono, forse (ricordato nella autobiografia di Cesco Chinello 2008, Un barbaro veneziano. Padova: il poligrafo); ma quella e’ un’altra musica.

Fabio Fazio ha invitato ieri sera Dori Ghezzi come co-conduttrice, e fatto uno Speciale per Fabrizio davvero prezioso: lo cercheremo sul podcast di rai3 per vederlo (chi l’ha perso) o rivederlo. Alla fine tutte le sirene del Porto Vecchio di Genova hanno salutato il Faber, ed era davvero difficile non piangere … Anche Fazio aveva gli occhi umidi per tutta la serata. Stupenda.

Advertisements

The URI to TrackBack this entry is: https://enzofabioarcangeli.wordpress.com/2009/01/12/10-anni-fa-il-faber-ci-lasciava/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: