A May 1st 4 peace in western US harbours

We report this very important news, coming from Peace Reporter and reproduced by a leftist Italian blog.

There is no Labour Day in the US, but the historically strong West Coast harbours TUs (the container, with the computer the major innovation of the 20th century, was invented “against” them, for a labour-saving technical change in port operations) have called for a mobilitation for Peace, today: NO PEACE, NO WORK.

Usa e Iraq: uno sciopero senza confini contro la guerra

Sebbene il New York Times sia indeciso se occuparsene, incerto se faccia o meno notizia, l’evento è davvero clamoroso: i lavoratori statunitensi oggi, primo maggio, incrociano le braccia contro la guerra in Afghanistan e Iraq. E altrettanto potrebbe succedere addirittura nello stesso paese medio-orientale, in particolare nel porto di Umm Qasr. A diffondere la notizia è l’immancabile sito di Peace Reporter. Negli Usa, il primo maggio è considerato un giorno qualsiasi, ma quest’anno il sindacato International Longshore and Warehouse Union, rappresentativo dei 42mila portuali della costa occidentale, da sempre politicamente più progressista, ha indetto una giornata di sciopero che sembra destinata a raccogliere una corposa adesione: “No Peace, no Work”. Gli organizzatori calcolano che almeno 15mila portuali incroceranno le braccia. Ma altri sindacati, come ad esempio quello dei postini di New York hanno annunciato gesti simbolici di sostegno all’iniziativa. Il cuore dell’evento sarà San Francisco dove si svolgerà una marcia pacifica tra le vie della città. Già nel 1978 i lavoratori portuali si rifiutarono di caricare le bombe sui cargo diretti al Cile di Pinochet, sei anni dopo incrociarono le braccia contro l’apartheid in Sudafrica, e nel 2001 bloccarono gli scali marittimi della costa occidentale in protesta contro il vertice dell’Organizzazione mondiale del commercio a Seattle.

Ivan

http://www.blogtrotters.org/

Advertisements
Published in: on May 1, 2008 at 11:23 pm  Leave a Comment  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://enzofabioarcangeli.wordpress.com/2008/05/01/a-may-1st-4-peace-in-western-us-harbours/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: